Il tour internazionale degli Yarákä arriva in Francia, Spagna e Portogallo. Così la musica rituale del trio si spande fino a Guarda, Lisbona, Lautrec, Santa Maria de Palautordera, Vic e Barcellona.
Il 2023 è un anno chiave per l’ensemble. Dopo l’uscita del nuovo album Curannera, Gianni Sciambarruto, Virginia Pavone e Simone Carrino hanno portato i nuovi brani in 20 concerti tra Italia e Portogallo.
Ottobre sarà un mese importante: il tour europeo dal 13 al 24, e una bella novità nell’ultima settimana. Per questo, prima di partire alla volta della penisola iberica e di fare tappa nell’Occitania, vogliamo ripercorrere il cammino fatto fin qui.
Partiti dal Mysterium Festival di Taranto lo scorso aprile, gli Yaraka sono stati ospiti di Pisa Folk Festival, Aniene Festival, Festival di Voce e di Suoni, Ogni altro suono, Manovella in Fest, Crita Festival, MeD Festival, ArgoJazz, Rural Dimensions Festival e FolkEst, dove si sono aggiudicati il Premio Alberto Cesa. Da Roma a Napoli, dalle province pugliesi a Porto, Lisbona e Santo Tyrso in Portogallo poi ancora Italia, Messina, dove ricevono il Premio Horcynus per il miglior videoclip con Chiuviti.
In questo periodo, il nuovo album Curannera è stato al 4° posto nella World Music Charts Europe e al 24° nella Transglobal World Music Chart, regalandoci ancora una soddisfazione.
Ora è il momento di tornare all’estero. Il tour internazionale degli Yarákä prosegue con sei concerti tra Portogallo, Francia, Spagna e trova il sostegno di Puglia Sounds Export. Ecco a voi il calendario:
13.10 Guarda (Portugal) – Teatro Municipal da Guarda
18.10 Lisboa (Portugal) – Bota
20.10 Lautrec (France) – Café Plum
21.10 Santa Maria de Palautordera (Spain) – CC Can Balmes
22.10 Vic (Spain) – Jazz Cava
24.10 Barcellona (Spain) – Golem’s
Continua allora la promozione di Curannera, mentre sono in corso i lavori per il nuovo videoclip in uscita a fine ottobre sul nostro canale YouTube!