Il 2023 degli Yaràkä è un anno particolarmente ricco di pubblicazioni e novità. Reduci dalla tournée internazionale in Francia, Spagna e Portogallo il trio tarantino formato da Gianni Sciambarruto, Virginia Pavone e Simone Carrino pubblica un nuovo videoclip. Da lunedì 30 ottobre alle 15h00 è online sul canale YouTube della Zero Nove Nove il videoclip di “Canto all’alie”, brano estratto dal fortunato album “Curannera”.
Il repertorio degli Yarákä è intriso di ritualità: ogni brano dell’album racconta l’esorcizzazione di un male dell’anima che trova la cura attraverso un canto ancestrale. Il percorso che parte dalla propria Terra e che utilizza l’invocazione come fenomeno antropologico, ha affascinato il trio portandoli a scavare nei primordi per trovare il punto di giunzione tra culture ed etnie primordiali.
“Canto all’alie”, nella versione raccolta tra San Giorgio Jonico e Carosino (due piccoli paesi in provincia di Taranto) è un canto “alla stisa” che veniva eseguito durante il lavoro nei campi dai braccianti per comunicare tra di loro messaggi che spesso erano d’amore o, come in questo caso, di scherno nei confronti del padrone. Con questo video, scritto, diretto ed editato da UFO Bros (aka Andrea Agagiù e Cosimo Pastore) gli Yaràkä raccontano proprio la forza di ribellione del popolo lavoratore. La ricerca dell’ensemble attinge da una indagine orale per raccontare il lavoro dei braccianti nei campi e la loro forza di ribellione nei confronti del padrone al fine di non spegnere i riflettori sulla problematica del caporalato e delle professioni che tuttora non garantiscono tutele ai lavoratori di settore, causando conseguenze che si ripercuotono sul benessere dell’individuo. È stato scelto ottobre per la release, in quanto ottobre-novembre è il periodo in cui nelle campagne ci si dedica alla raccolta delle olive. Al video hanno partecipato la danzatrice Adele Benlahouar, Chiara Annesi per il make-up artist; il video è stato registrato presso Ientu Film di Davide Micocci.
Dopo l’uscita del nuovo album Curannera (pubblicato dall’etichetta discografica Zero Nove Nove nell’aprile 2023), Gianni Sciambarruto, Virginia Pavone e Simone Carrino hanno presentato dal vivo i nuovi brani in oltre 25 concerti. Partiti dal Mysterium Festival di Taranto lo scorso aprile, gli Yarákä sono stati ospiti di Pisa Folk Festival, Aniene Festival a Roma, Festival di Voce e di Suoni, Ogni altro suono, Manovella in Fest, Crita Festival, MeD Festival, ArgoJazz, Rural Dimensions Festival e FolkEst, dove si sono aggiudicati il Premio Alberto Cesa come rivelazione del concorso giunto alla 19esima edizione e che ha visto la candidatura di oltre 160 progetti. Da Roma a Napoli, dalle province pugliesi a Messina, dove ricevono il Premio Horcynus per il miglior videoclip con Chiuviti, fino alla tournée internazionale che li ha visti protagonisti in Portogallo (Porto, Lisbona, Santo Tyrso e Guarda), Francia (Lautrec) e Spagna (Barcellona, Vic e Santa Maria de Palautordera).
Il nuovo album Curannera ha inoltre ottenuto riscontro positivo dalla critica ottenendo un ottimo piazzamento nella World Music Charts Europe e nella Transglobal World Music Chart, e venendo recensiti su alcuni prestigiosi magazine come Songlines, Il Manifesto, Vinile, Heaven Pop Magazine, EKultura, ecc.
Il tour internazionale degli Yarákä ha trovato il sostegno di Puglia Sounds (Tour Italia e Export), mentre la pubblicazione del nuovo videoclip in uscita il 30 ottobre e realizzato con il sostegno di Puglia Sounds Producers – OPERAZIONE FINANZIATA A VALERE SUL “Fondo Speciale per la Cultura e Patrimonio Culturale L.R. 40 art. 15 comma 3”.