News

«Marinaresca»: il nuovo videoclip live di Maria Mazzotta

Maresia_videoclip_MariaMazzotta

Le sonorità elettriche post rock incontrano in “Marinaresca” – il nuovo videoclip di Maria Mazzotta – l’interpretazione viscerale di una delle più apprezzate voci del panorama della world music europea. Un connubio inedito e sorprendente.

Maria Mazzotta, che con l’album “Amoreamaro” si è affermata come una delle voci più apprezzate del panorama della world music europea, pubblica un nuovo videoclip e si appresta a presentare dal vivo la nuova formazione.

Il Quartetto e il video omaggio a Roberto De Simone

Sul palco con Maria Mazzotta, oltre al fisarmonicista Antonino De Luca già in tour con il duo, ci saranno anche Ernesto Nobili alle chitarre e Cristiano Della Monica alle percussioni, straordinari musicisti e producer con i quali la Mazzotta sta lavorando ad un nuovo album in studio. Con questa nuova line up Maria Mazzotta sarà protagonista a settembre di tre concerti d’anteprima dello spettacolo: il 2 a Capua (Caserta) per la rassegna “La città sotto la città”, il 3 ad Ancona per il “Festival Adriatico – Mediterraneo” e il 23 a Portici (Napoli).

Il lavoro viene anticipato martedì 30 agosto dalla pubblicazione su Youtube di “Marinaresca”, il nuovo videoclip di Maria Mazzotta. Un live studio che omaggia il Maestro Roberto De Simone.

Le sonorità elettriche del post rock incontrano l’interpretazione viscerale di Maria Mazzotta, un connubio originale e profondo. La penna del Maestro Roberto De Simone, che dava una rilettura ottocentesca intrisa di incursioni nelle sonorità della tradizione popolare di Carpino, viene riletta ed elaborata in questa versione live in studio con un arrangiamento originale pensato e realizzato dalla Mazzotta con Ernesto Nobili e Cristiano Della Monica. In “Marinaresca”, il sonetto “Di primë ammorë ti venë a salutajë”, che venne registrato per la prima volta da Roberto Leydi nel dicembre del 1965 a Carpino,  viene rielaborato da Roberto de Simone per “Quanto è bello lu murire acciso”, un film storico del 1975 diretto dal regista Ennio Lorenzini.

Il videoclip, diretto da Gabriele Vitale, è prodotto da Zero Nove Nove ed è stato girato in Salento presso gli studi della Funkeria; di Cristiano Della Monica sono le registrazioni e il missaggio audio.

Continua l’Amoreamaro Tour

I live con la nuova formazione si inseriscono in un lungo e prestigioso tour con cui la cantante pugliese presenta l’album d’esordio solista “Amoreamaro”, pubblicato nel marzo 2020. Il tour conta più di 100 concerti in più di 20 Paesi Europei, in prestigiose sale e festival: dal Theatre de Ville di Parigi alla National Opera and Ballet di Skopje per l’OFFest, dal Womex 2021 di Porto al Kulturhaus ORF di Vienna, dal Müpa di Budapest a La Citè de la Musique di Marsiglia, Viljandi Folk Festival in Estonia, Radio France Festival di Montpellier, Folk Holidays in Repubblica Ceca, FITS in Romania, Todo Mundo in Serbia, ecc.

Una tournée intensa che continuerà nei prossimi mesi alternando alle date con la nuova formazione in quartetto altri concerti con la formazione in duo voce e fisarmonica. 

02/9 Capua Vetere-Ce, La Città Sotto La Città *4tetto
03/9 Ancona, AdriaticoMediterraneo Festival *4tetto
07/9 Monaco di Baviera (Germania), Import Export
08/9 Esch -sur-Alzette (Lussemburgo), Nuit de la Culture
09/9 Varsavia (Polonia), Festiwal Skrzyżowanie Kultur
10/9 Saint-Emilion (Francia), Festival VINO VOCE
17/9 Lich (Germania), Kultursommer Mittelhessen
23/9 Portici-Na *4tetto
24/9 Barcellona (Spagna)
06/10 Avignone (Francia), Théâtre du Chêne Noir
07/10 Rennes (Francia), Le Grand Soufflet
12/10 Tampere (Finlandia), G Livelab Tampere
14/10 Zagreb (Croazia)
13/11 Sainte Geneviève Des Bois (Francia)
25/11 Faches-Thumesnil (Francia), Centre Musical Les Arcades
IF YOU LIKE IT SHARE IT!