A poche settimane dalla partenza del tour internazionale di Alessandro D’Alessandro, l’artista riceve il Premio Loano come Miglior album 2021.
Organetto in spalla, Alessandro è pronto per la tournée di inizio giugno che lo vedrà protagonista di 5 concerti in solo tra Austria, Svizzera, Germania e Italia dove suonerà le sue Canzoni, con quel live set che lo contraddistingue e che, come recita il sottotitolo dell’album, si compone di organetto “preparato” ed elettronica.
Poi questa, qualche giorno fa, un grande riconoscimento. “È Canzoni (per organetto preparato & elettronica) dell’organettista Alessandro D’Alessandro, pubblicato da Squilibri, l’album vincitore del Premio Nazionale Città di Loano per la Musica tradizionale italiana“. Così recita l’incipit dell’articolo di Ansa a lui dedicato e continua con le parole del direttore artistico: “Il Premio Loano vuole essere soprattutto un osservatorio sulla contemporaneità con cui la tradizione si rimodella. Di tutto questo i due dischi vincitori di quest’anno rappresentano un caso emblematico”.
L’altro riconoscimento, il Premio Giovani, va ad Alessia Tondo e al suo Sita, pubblicato da Ipe Ipe Music. A proposito, avete saputo della joint venture tra Zero Nove Nove, Ipe Ipe e Musicastrada? Dopo aver letto questo post ne saprete di più, ma non troppo.
Insomma, c’è anche il Premio Loano nella valigia del tour di Alessandro che, prima di intraprendere il suo viaggio in solo, il 28 maggio sarà anche a Barcellona, presso Casa Rambaldi, con Michele Staino e Daniele Caldarini per musicare l’esibizione di Alessio Arena, Peppe Voltarelli e tanti altri ancora.
Il tour, in costante aggiornamento, farà tappa nelle seguenti città:
Chi è Alessandro D’Alessandro?
Alessandro D’Alessandro, classe 1985, di Coreno Ausonio (Frosinone), già attivo con Orchestra Bottoni e vincitore di una Targa Tenco per il miglior album in dialetto (in coppia con Canio Loguercio) è uno dei più originali interpreti contemporanei dell’organetto diatonico. Canzoni (per organetto preparato & elettronica) è un album che cuce un originale “vestito” a canzoni celebri, come da Azzurro di Paolo Conte e I giardini di marzo di Lucio Battisti.