La cantautrice e chitarrista salentina Cristiana Verardo è tra i vincitori della XXXIV edizione di Musicultura, il concorso che dal 1990 scopre, premia e valorizza giovani artisti in grado di contribuire all’evoluzione stilistica e al ricambio generazionale della canzone italiana di qualità.
Ho finito le canzoni, prodotta da Filippo Bubbico, è stata scritta con Carolina Bubbico e Daniele Vitali. Una ballad acustica, dove le chitarre risuonano insieme a basso e batteria, in un sound che unisce canzone d’autore al pop, mentre la voce di Cristiana racconta della sofferenza che provoca la fine di un amore, in bilico tra resa e riscatto.
«Sono arrivata in fondo ad un percorso che all’inizio guardavo come si guardano le cime delle montagne, poi sono pigra, le cime delle montagne per me sono qualcosa di improbabile – dice Cristiana Verardo. E invece. Musicultura arriva come un coronamento alla fatica e alle rivoluzioni interiori e artistiche che ho vissuto e mi offrirà l’opportunità di raccontare i prossimi progetti a tutto volume e con un gruppo di musicisti (Antonio De Donno, Gino Semeraro e Davide Codazzo) che mi stanno accanto e che interpretano a pieno la mia musica, la mia interiorità, la realtà a cui cerco di dare forma e parole».