
Prodotto dall’etichetta discografica Zero Nove Nove, venerdì 7 febbraio l’album “Onde” di Maria Mazzotta, realizzato con Ernesto Nobili e Cristiano Della Monica, diventa vinile in edizione limitata: 300 copie numerate a mano per un doppio LP che al suo interno contiene due brani in più rispetto alla versione CD. “Nuotando nell’aria” e “Nu me lassare”, due canzoni registrate dal vivo in occasione del concerto a Napoli dello scorso maggio all’Auditorium Novecento.
La sua interpretazione profonda e penetrante è per lo spettatore un’esperienza rara e preziosa e ha reso Maria Mazzotta una delle voci più intense del panorama della world music europea. Maria Mazzotta con “Onde”, per la prima volta nel suo percorso di carriera ventennale, sceglie di esprimere la forza vitale e schietta della tradizione contadina attraverso strumenti contemporanei e dal suono suburbano.
“Un disco che mi ha riportata agli ascolti dell’adolescenza. Nei concerti in Italia l’anno scorso mi sono spinta oltre cimentandomi nell’interpretazione di un brano iconico di una delle band che più hanno ispirato questo album. «Nuotando nell’aria» è la mia più intima dedica alla persona con la quale ho condiviso la passione per i Marlene Kuntz, l’unica che nonostante il trascorrere degli anni manca ancora come l’aria ma che, fortunatamente, a volte torna a trovarmi “nuotando nell’aria”.
Con “Nu me lassare” si chiude un cerchio immaginario iniziato nel 2020 con la pubblicazione dell’album d’esordio solista di Maria Mazzotta “Amoreamaro”, che già conteneva il brano in versione duo per voce e fisarmonica, e si chiude facendo di questa dolorosa ballata d’amore in salentino una versione ancor più potente e densa del desiderio di «ritrovare» qualcuno che non c’é più.
Il trio formato da Maria Mazzotta, Ernesto Nobili alla chitarra e Cristiano Della Monica alla batteria, è pronto per una importante tournée internazionale di presentazione, un fitto calendario di concerti in prestigiosi teatri e club: l’1 marzo a Napoli, il 7 a Montauban (FR, Espace des Augustins), l’8 a Martres-Tolosane (FR, Angonia), il 14 a Fontaine (FR, La Source Fontaine), il 15 a Parigi (FR, Le Consulat), il 18 a Malakoff (FR, Malakoff scène nationale), il 19 a Rezé (FR, La Soufflerie), il 20 a Thourotte (FR, Espace Culturel de Thourotte), il 21 a Massy (FR, Paul B) prima di fare ritorno in Puglia il 29 a Galatone (Le, Teatro Comunale). Il concerto di Maria Mazzotta è uno spettacolo da vivere in pieno lasciandosi accompagnare e guidare da un’interprete unica. Il 4 aprile il trio si esibirà al Tradicionàrius di Barcelona (ES) e il 5 aprile al Teatros del Canal di Madrid (ES), il 9 maggio invece per la prima volta a Palermo.
Con questo progetto Maria Mazzotta esprime coraggio e libertà, quelli di una donna che viaggia tra le grandi capitali europee come Parigi e Barcellona fino alle grandi metropoli mondiali come Jakarta e Bogotà portando sempre se stessa sul palco, accompagnata tanto dalle sue fragilità quanto dalla propria forza.
“Onde”, distribuito in digitale da Believe e in formato fisico da Self (Italia), Inouïe (Francia), Xango Music (BeNeLux) e O-Tone Music – Edel Kultur (Germania, Austria e Svizzera) è il risultato degli incontri e delle influenze, delle emozioni e delle riflessioni sulla società moderna.
La pubblicazione del vinile di “Onde” è completato dalle nuove immagini fotografiche create dall’eccezionale talento della fotografa e visual artist Alessia Rollo.