News

È su Youtube il video di “Adio querida” de La Cantiga de la Serena, la cui melodia riprende il tema della Traviata per un omaggio a Maria Callas

È “Adio querida” il nuovo singolo de La Cantiga de la Serena estratto dall’album La Novia: una struggente romanza la cui melodia riprende il tema della Traviata di Giuseppe Verdi per un omaggio a Maria Callas, nel centenario della scomparsa della grande diva.

Diretto da Giuseppe Rutigliano, il video dell’ensemble formato da Giorgia Santoro, Fabrizio Piepoli e Adolfo La Volpe, è stato girato a Monteruga, villaggio disabitato nel cuore del Salento.

“La Novia” (La Sposa), è un’immagine dal forte valore archetipico, simbolo dalle molte implicazioni mistiche, esoteriche e filosofiche, che conserva nella modernità il forte impatto evocativo della promessa d’amore: Unire in matrimoni simbolici canti, lingue, storie e tradizioni diverse, dando vita a creature nuove, diverse dalle matrici che le hanno generate, è il fulcro concettuale sul quale si innesta la ricerca musicale dell’ensemble. Il nuovo album rappresenta l’ennesimo frutto del continuo lavoro di ricerca ed esplorazione portato avanti dal trio per riproporre, in una chiave nuova e personale, un repertorio che promuove il dialogo musicale e culturale tra Occidente e Oriente. La sempre presente tradizione sefardita – espressione della cultura e delle tradizioni degli ebrei spagnoli – dialoga con canti, romanze e tarantelle appartenenti a culture ed epoche differenti, proponendo un equilibrio inedito tra innovazione e tradizione. Le radici pugliesi rappresentano il braccio di un compasso fisso al centro, che consente all’altro di tracciare una circonferenza immaginaria che idealmente racchiude tutto il bacino del Mediterraneo.

IF YOU LIKE IT SHARE IT!