Mercoledì 28 settembre Fabrizio Piepoli pubblica Maresia – il nuovo album solista – con Zero Nove Nove. Il nostro primo album come LABEL!
Fabrizio gravita nell’universo sonoro e affettivo di Zero Nove Nove da un bel po’ di anni, grazie soprattutto alla nostra collaborazione nel booking de La Cantiga de la Serena, ensemble di cui fa parte con Giorgia Santoro e Adolfo La Volpe. Un allineamento di pianeti ha fatto sì che fossero maturi i tempi per il terzo capitolo solista di Fabrizio proprio mentre la Zero Nove Nove diventava anche un’etichetta discografica. Ora che stringiamo tra le mani il frutto di questa nuova avventura, non vediamo l’ora di condividerlo con voi!
L’uscita di Maresia è stata anticipata da due singoli di Fabrizio Piepoli: Occhi de Monachella, accompagnato da un video live; e Melagranada Ruja, seguito dal video ufficiale. Entrambi i video, diretti da Gabriele Vitale, sono stati girati a Palazzo Pesce (Mola di Bari) e rappresentano un entrée esemplificativo del nuovo album di Fabrizio Piepoli: un itinerario mediterraneo, un progetto in cui emerge definitivamente la sua poliedricità di polistrumentista e compositore; di autore e studioso delle tradizioni musicali del Mediterraneo; e di ammaliante interprete.
LA MUSICA DI MARESIA
Così Maresia, il nuovo album di Fabrizio Piepoli, esplora la musica popolare e d’autore pugliese e del Sud Italia con una minuziosa ricerca del suono, da sempre segni distintivi del musicista barese. La voce diFabrizio Piepoli è un universo fluido, dallo stile fortemente melismatico. È una voce di tenore leggero capace di toccare i suoni gravi del registro baritonale e di estendersi a quelli acuti di mezzo-soprano. Una vocalità sofisticata che gioca continuamente con la propria identità, col maschile e il femminile, l’Oriente e l’Occidente.
La chitarra battente tipica della tradizione del Sud Italia, l’oud arabo, il saz turco, filtrati spesso attraverso effetti e loopmachines, sono gli strumenti che accompagnano il canto di Piepoli, il racconto appassionato delle sue radici,per dare vita a un nuovo sound: la TARABTELLA, l’incontro fra tarantella pugliese e il tarab della melodia araba, la gioia della danza e l’estasi dell’ascolto.
L’incedere terzinato della tarantella, la reinvenzione di Marisa Sannia e Amalia Rodriguez, il dialogo tra tarantella garganica e fado portoghese, lo studio dei cantori di Carpino e l’amore per gli strumenti tradizionali arabi e turchi, la tradizione arbëreshë e i cantidi migrazione: tutto ciò anima e muove un disco prezioso, un cammino di melodie e filigrana.
DISTRIBUTORI, TOUR & CREDITS
Presentato in 3 concerti d’anteprima pugliesi, Maresia sarà disponibile su tutti i digital stores dal 28 settembre, distribuito da Believe Italia. La distribuzione fisica è invece affidata a Self (Italy), Inouïe (France), O-Tone-Edel Kultur (Germany, Austria, Switzerland), Xango Music (Belgium, Netherlands, Luxembourg).
Del tour di presentazione del nuovo album in partenza in inverno, è stata svelata al momento solo la data a Taranto. Il 19 gennaio 2023, Fabrizio sarà al Teatro Comunale Fusco con il suo spettacolo e un ospite speciale, Nabil Bey (compagno di viaggio nel progetto Ghibli).
Lo stesso Piepoli ha registrato e mixato l’album, mentre Guglielmo Dimidri ha svolto un lavoro di rifinitura mix e mastering. Gabriele Vitale ha scattato le foto in copertina e nel booklet e Giulio Rugge ha svolto il lavoro grafico.