Artista: GIRODIBANDA
Album: GIRODIBANDA
Etichetta: 11/8 RECORDS
Data uscita: 2008

“GirodiBanda” è la registrazione di un concerto eseguito dall’organico guidato dal Maestro Cesare Dell’Anna all’interno della cassa armonica, il palco per eccellenza nel quale si esibiscono le bande pugliesi. Questa è una particolare struttura circolare, usata nel Salento, che permette allo spettatore di ascoltare il suono perfettamente, da qualsiasi punto ci si trovi, permettendo un’amplificazione acustica unica.
Il formato cd + dvd rende giustizia agli arrangiamenti del repertorio,  eseguiti e curati da Cesare Dell’Anna, già bandista da generazioni e  leader del gruppo balkan-jazz Opa Cupa. I brani sono eseguiti con l’intento di attualizzare la musica popolare intesa in senso stretto, passando dalla musica per banda, alla musica tradizionale salentina, fino ad arrivare a quella folk popolare con uno sguardo ai Balcani.

L’organico è diretto da Cesare Dell’Anna ed è composto  da una banda “da giro” pugliese ed il gruppo Opa Cupa con diversi ospiti speciali tra cui la regina della musica gypsy: Esma Redzepova. Strepitoso il suo Rakenkar Phirava che si intreccia con uno dei brani più rappresentativi della lingua giko/salentina: Aspro e to xartì. Altri solisti sono Emanuele Licci, Irene Lungo, Enza Pagliara, Claudio Cavallo e Enzo Petrachi,  figlio del famosissimo Bruno Petrachi che rappresenta la tradizione new melodica salentina.