Artists

TARAF DE FUNICULAR
Biography

I Taraf de Funiculàr cominciano nel 1999 a studiare e suonare musiche e stili appartenenti a diverse culture; partendo dalla comune passione per la musica tradizionale irlandese (dando origine a formazioni come Thar Barr e Il Pozzo di San Patrizio), l’attenzione del trio si focalizza poi sulla musica dell’ Europa Centro-Orientale (numerosi i concerti all’interno del collettivo “La Mescla” in giro per l’Italia e l’Europa), sulla musica Rom, lo swing Manouche e, recentemente, al Choro, punto d’incontro tra la musica europea di inizio secolo e i ritmi brasiliani.

La folle creatività del trio si nutre di questi linguaggi per dar vita a brani originali che spesso sfociano in derive surf, rock e punk! Nei loro spettacoli, i FolkoNauti vi invitano a salire a bordo della loro Folkonavicella, per accompagnarvi in un viaggio spazio-temporalmente scorretto, che vi condurrà da San Martino a Montmatre, dai fumosi e alcolici pubs di Dublino alle folli feste dei villaggi della Transilvania, dai rumorosi mercati di Istanbul alle placide isole dell’ Egeo e, attraverso le loro composizioni e le numerose improvvisazioni, a luoghi del tutto inesplorati, partoriti dalla sintesi e dall’immaginazione.

I Taraf de Funiculàr sono:

  • Osvaldo Costabile: Violino, Mandolino, Banjo, Chitarra e Voce.
    Fonda nel 1996 il Pozzo di S.Patrizio e negli anni ha collaborato con La Mescla, Carlo D’Angiò (N.C.C.P. e Musicanova) e ha scritto ed eseguito musiche per teatro.
  • Riccardo Marconi: Chitarra Acustica, Mandolino, Voce.
    Ha suonato e registrato con: La Mescla, Carlo D’angiò (N.C.C.P. e Musicanova), Pietra Montecorvino, Ginevra Di Marco e Francesco Magnelli, Francesco Forni, Ilaria Graziano, ecc. Autore e performer per diversi spettacoli teatrali e di circo con la compagnia franco-spagnola Circo de la Sombra.
  • Cristiano Della Monica: Percussioni, Voce.
    Ha suonato e registrato nei dischi di P.G.R., Meg, Ginevra Di Marco e Francesco Magnelli, La Mescla, Gatti Distratti Dalla Luce Negli Occhi. E’ inoltre musicista, compositore e performer con Circo de la Sombra, Circo Eia.