Artists

LA CANTIGA DE LA SERENA
Biography

La Cantiga de la Serena è un ensemble di musicisti e ricercatori pugliesi che da anni si dedica al recupero ed alla rielaborazione della musica antica e tradizionale del bacino del Mediterraneo, vero e proprio ponte culturale tra Occidente e Oriente. Un viaggio millenario nella musica del Mediterraneo tra i ritmi ipnotici della tarantella del sud Italia, le ammalianti melodie ebraiche, i tempi dispari della musica mediorientale.

Il trio esegue questo repertorio utilizzando strumenti che appartengono a diverse culture musicali, lasciando ampio spazio ai momenti improvvisativi, alla libera espressione del proprio modo di sentire questi antichi canti di amore e preghiera.

Con all’attivo gli album La serena (2016) e La fortuna (2019), il trio formato da Fabrizio Piepoli (voce, santur, shruti box, tar), Giorgia Santoro (flauto, flauto basso, bansuri, xiao, cimbali) e Adolfo La Volpe (oud, cetra corsa, bouzouki irlandese) si è esibito tra gli altri: Festival di Bir Miftuh (Malta), Le Trouillet ad Alboussière (Francia), Temple de Désaignes (Francia), Il Cammino Celeste in Salento, Suoni della Murgia ad Altamaura (Ba).