Artists

GIRODIBANDA
Biography

Il progetto GirodiBanda è il risultato di un lungo lavoro di ricerca che racconta il vissuto culturale e artistico della gente del Salento. L’Opera nasce dalla voglia di continuare a tramandare la musica nata da e per il Popolo, espressione di genuinità culturale ma al tempo stesso, raffinatezza e ricerca musicale. Il fenomeno musicale bandistico sembrava essere legato solo al ricordo nostalgico e alla realtà delle vecchie generazioni e di pochi affezionati particolarmente motivati oltre a riscontrare, negli ultimi anni, l’attenzione di turisti curiosi ed attenti. Eppure, la musica da banda rappresenta lo strumento di aggregazione e fruibilità della musica “colta” più diretto e vivace fra tutti i fenomeni di diffusione della musica, sin da quando ancora nelle case non esistevano radio o televisioni.

GirodiBanda conserva la Cassa Armonica illuminata dalle luminarie come palcoscenico naturale, da sempre il palco per eccellenza nel quale si esibiscono le bande Pugliesi durante le feste patronali. La sua particolare struttura circolare permette allo spettatore di ascoltare il suono perfettamente da qualsiasi punto ci si trovi, permettendo un’amplificazione acustica unica.

GirodiBanda segue l’intento di attualizzare la musica popolare intesa in senso stretto, passando dalle marce sinfoniche classiche del repertorio bandistico dei Maestri E. Abate e N. Ippolito alla musica tradizionale salentina, fino ad arrivare a quella folk popolare e a quella balkan-jazz con arrangiamento per organico bandistico

L’organico diretto dal Maestro Cesare Dell’Anna è composto da una banda pugliese e dal gruppo Opa Cupa, che da ormai quasi vent’anni lavora sulla commistione tra la tradizione musicale delle bande da giro e le ritmiche e melodie delle fanfare dei Balcani. L’ensemble viene arricchito dalla partecipazione di alcune tra le voci più belle e rappresentative della tradizione salentina e non, tra cui la cantante degli Opa Cupa Irene Lungo, Enza Pagliara, Rachele Andrioli, Claudio Cavallo, Maria Mazzotta, Cristoforo Micheli, ecc. La formazione di oltre 30 artisti viene completata dalla presenza di giocolieri e artisti di strada che rendono unica, colorata e stravagante la parata itinerante e l’intero show.

Queste caratteristiche rendono il progetto GirodiBanda unico, tanto da attirare anche l’attenzione del noto personaggio televisivo Joe Bastianich che ha scelto la banda del Maestro Cesare Dell’Anna come protagonista del format “On The Road – Joe Bastianich Music Tour” andato in onda su Sky Arte. Un viaggio tra le bellezze, i costumi e le tradizioni pugliesi di cui GirodiBanda è pietra miliare da anni.