Al via il Corso di Home Recording

WEB-

Al via il Corso di Home Recording

Dalla collaborazione tra Zero Nove Nove e i Laboratori Musicali di Trepuzzi (Lecce) nasce il nuovo Corso di Home Recording, rivolto ai musicisti che vogliono apprendere e arricchire le proprie conoscenze nell’ambito della registrazione home-made di un brano musicale.

La realizzazione di questo corso nasce dalla filosofia secondo cui, al giorno d’oggi, fantasia, voglia di mettersi in gioco ed imparare siano degli strumenti imprescindibili per chi lavora nell’ambito musicale in maniera indipendente. Un’idea vincente può valere più delle costose macchine che si trovano negli studi di registrazione; questo fa sì che imparare a sfruttare al meglio i mezzi che ogni singolo musicista, producer e fonico ha a disposizione, può diventare una risorsa essenziale e vincente.

Il corso unisce la teoria alla pratica e la sua finalità è quella di imparare a realizzare un brano musicale in tutte le sue fasi nel campo dell’home recording. Durante il corso verrà seguito l’iter necessario passo dopo passo: dal posizionamento del primo microfono al mastering finale, passando per l’editing e per il mixaggio, il tutto con attrezzature tipiche di un home studio computer, scheda audio e alcuni microfoni).

Il corso sarà tenuto da Emanuele Flandoli ed ha una durata di 3 mesi, suddiviso in 24 lezioni di 3 ore ciascuna.

Le lezioni si svolgeranno presso i Laboratori Musicali di Trepuzzi (LE), nati nel 2009 con l’obiettivo di rafforzare la cultura musicale nel territorio pugliese, ponendosi come motore di un vivace processo artistico e professionale – in continua evoluzione – che abbraccia alcuni dei segmenti portanti del mondo della musica. Didattica, produzione artistica, produzione radiofonica, ideazione e produzione di eventi sono solo alcune delle attività che rendono i Laboratori Musicali un progetto – ancor prima che un luogo – unico nel suo genere: ambizioso nella volontà di costruire un processo collaborativo altamente professionalizzante e concreto nelle modalità di esecuzione, teso a privilegiare la natura laboratoriale che è impressa nel nome.

Per informazioni ed iscrizioni è possibile scrivere all’indirizzo info@zeronovenove.com o contattare telefonicamente il numero 333 7196 043 .

Programma del Corso di Home Recording:

01. Welcome: Introduzione. Guida alla scelta di setup, attrezzature, software, ecc.
02. Le basi: l’audio, i formati, le session
03. Press REC: iniziamo a registare
04. Microfoni, DI, cavi
05. Tecniche di microfonazione
06. Registrazione: batteria & basso
07. Registrazione: strumenti vari
08. Registrazione: la voce
09. Editing
10. Il mixer
11. Rough mix
12. Equalizzazione
13. La dinamica
14. Compressione
15. Gate
16. Tecniche avanzate di compressione
17. Riverbero
18. Delay, eco
19. Saturazione, distorsione, modulazione e altri effetti
20. Automazioni
21. Virtual instruments e trigger
22. Un po’ di trick
23. Mastering
24. Setup dello studio: cenni di acustica ambientale

Comments